Layout del blog

Telegram e WhatsApp: ormai necessari per aziende e professionisti

Fonte: pmi.it • 15 gennaio 2024

Aziende e professionisti che utilizzano Telegram e WhatsApp per la gestione dei clienti, dovrebbero valutare anche l’utilizzo dei canali: ecco a cosa servono e come funzionano.

Soprattutto negli ultimi anni, aziende e professionisti hanno ben compreso l’importanza della presenza sui Social Media per ottenere visibilità. E, più recentemente, hanno implementato, all’interno del proprio piano marketing, anche app di messaggistica come WhatsApp e Telegram.

Spesso utilizzate per comunicare rapidamente con i clienti, in maniera diretta e mediante messaggi, le due applicazioni hanno delle potenzialità innegabili. Per potenziare il proprio piano marketing, è possibile sfruttare uno strumento tipicamente pensato per brand e attività, disponibile gratuitamente su entrambe le app. Si tratta dei canali Telegram e WhatsApp.

Canali su Telegram e WhatsApp: cosa sono

Prima di analizzare nel dettaglio il funzionamento di questo strumento sulle singole piattaforme, scopriamo le caratteristiche generali dei canali Telegram e WhatsApp.


Possiamo considerare questo strumento come una sorta di bacheca virtuale, che può essere seguita da un numero di interessati che non ha limiti. Molto simili ai gruppi, consentono però di raggiungere un più vasto pubblico, dato che non sono interessati da limitazioni numeriche relative agli utenti che possono seguire il canale stesso.

Inoltre, a differenza dei classici gruppi, solo il proprietario del canale può inviare comunicazioni. Gli utenti potranno soltanto leggerle, senza inoltrare risposte. La privacy degli iscritti viene in questo modo tutelata e, inoltre, non c’è modo di visualizzare nomi e contatti degli altri utenti che seguono il medesimo canale.


Tramite i canali su Telegram e WhatsApp, aziende e professionisti possono inoltrare messaggi, comunicazioni, offerte e tanto altro. Uno dei vantaggi maggiori di questa tipologia di comunicazione è che, pur inviando un solo messaggio, tutti gli utenti iscritti lo riceveranno in contemporanea: visualizzeranno, cioè, una notifica, come se stessero ricevendo un normalissimo messaggio su WhatsApp o Telegram.

Di fatto, tutte le attività che hanno bisogno di un metodo unidirezionale per comunicare coi clienti possono trarre vantaggio dai canali che rappresentano un rapido e immediato veicolo di informazioni di natura commerciale, con finalità di marketing.


Canali Telegram: quali sono i loro punti di forza

Cerchiamo adesso di capire quali sono le differenze tra i canali Telegram e WhatsApp che, seppur molto simili per aspetto e funzionalità, rappresentano comunque due strumenti differenti.

Partendo da Telegram, in generale è possibile affermare che questa applicazione goda ad oggi di enorme popolarità per chi intende potenziare il proprio piano marketing.

Le funzionalità e le automazioni per il marketing messe a disposizione di aziende e professionisti sono moltissime e, di base, si tratta di funzioni gratuite.

Per quanto riguarda, nel dettaglio, i canali Telegram, per crearne uno basta selezionare sul Menu l’opzione Nuovo canale.

Dopo aver impostato nome e descrizione e aver scelto tra un canale privato o uno pubblico, accessibile a tutti tramite ricerca, è possibile invitare gli utenti potenzialmente interessati tramite apposito link di invito.

Gli amministratori possono fin da subito sfruttare il canale Telegram per condividere comunicazioni, promozioni, eventi e qualsiasi altro tipo di informazione utile.

Unica pecca, se così vogliamo definirla, è che i canali Telegram non godono di una sezione dedicata. In app, chat, gruppi e canali vengono mostrati all’utente nella medesima sezione.


Come funzionano i canali WhatsApp

canali WhatsApp, invece, vantano una sezione dedicata: gli utenti possono visualizzarli all’interno della scheda “Aggiornamenti”.

Fatta eccezione per questo piccolo vantaggio, i canali WhatsApp sono molto simili a quelli dell’app concorrente.

Anche su WhatsApp, infatti, non vi sono limiti agli iscritti al canale, e la privacy dell’utente viene garantita, dato che non è possibile accedere all’elenco di coloro che lo seguono.

In entrambi i casi, i canali rappresentano uno strumento di comunicazione immediata, atto a potenziare la presenza di aziende e professionisti sui social. La possibilità di inoltrare comunicazioni di marketing, tramite un unico mezzo, ad un gran numero di persone potenzialmente interessate giova sicuramente alle conversioni.



Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: