Layout del blog

SFL: Pagamento Agevolato a Febbraio

Fonte:pmi.it • 8 gennaio 2024

Supporto Formazione e Lavoro pagato fino a febbraio con attività iniziata mentre da marzo serve anche la data di fine attività: nuove istruzioni INPS.

Per avere diritto all’indennità di 350 euro al mese riservata ai percettori del Supporto Formazione e Lavoro bisogna partecipare a una iniziativa di inserimento lavorativo o di formazione.

Il trattamento economico viene riconosciuto per un massimo di 12 mensilità, durante le quali è necessario lo svolgimento di almeno una delle attività previste. Se ci sono mesi di inattività, il beneficio viene sospeso e riprende successivamente.

C’è però un periodo transitorio, fino al febbraio 2024, durante il quale vengono pagate anche le mensilità SFL in cui nel sistema SIISL non c’è la data di fine attività, purché ci sia l’indicazione del fatto che è in corso lo svolgimento di un corso o di un’attività.

E’ una precisazione tecnica, contenuta nel Messaggio INPS 27/2024. Vediamo come comporta.


Pagamento Supporto peer la Formazione e il Lavoro: regole e periodo transitorio


Nel sistema SIISL (la piattaforma a cui bisogna iscriversi per ottenere il beneficio, contestualmente o dopo aver presentato la domanda all’INPS) vanno inserite una serie in informazioni per determinare il pagamento dell’indennità di 350 euro. Se risulta che il beneficiario stia per esempio svolgendo un corso, ma non compare la data di fine attività, di regola il sistema non sblocca il pagamento, perché l’indicazione della data di inizio e fine attività è sempre considerata determinante.

I dati da inserire su SIISL per ottenere il pagamento SFL


  • Stato attività: Iniziata, Confermata oppure Terminata o Sospesa;
  • Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento;
  • Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente;
  • Data fine Attività: è sempre valutata e non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza;
  • Patto di servizio: Valido al momento in cui è effettuata la lettura SIISL;
  • Eventi condizionanti: Non sono pervenuti nel mese di competenza.


Periodo transitorio SFL: pagamenti in deroga


Fino al mese di febbraio, l’indennità SFL viene pagata anche se manca la data di fine attività se nel campo “stato di attività” risulta almeno un’attività iniziata o sospesa. Quindi, per il solo mese di febbraio 2024 (periodo transitorio) sono sufficienti le seguenti informazioni.

  • Stato attività: Iniziata oppure Terminata o Sospesa;
  • Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento;
  • Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente;
  • Data fine Attività: considerata solo se lo Stato attività è Terminata o Sospesa e in tal caso la Data fine Attività non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza;
  • Patto di servizio: Valido al momento in cui è effettuata la lettura SIISL;
  • Eventi condizionanti: Non sono pervenuti nel mese di competenza.


SFL: regole a regime da marzo 2024


Dalla mensilità di marzo 2024, nel caso in cui il SIISL non legga gli eventi collegati all’iniziativa di politica attiva come sopra indicati, l’erogazione dell’indennità economica verrà interrotta.

Il funzionamento del SIISL

Per il riconoscimento dell’indennità SFL, il SIISL legge la Scheda Anagrafica Professionale (SAP) sul Sistema informativo delle politiche del lavoro (SIU) entro 2 ore dall’invio del PAD al Ministero; ad ogni notifica di modifica ricevuta da ANPAL; il primo giorno del mese successivo a quello di competenza; il giorno 17 del mese sulla competenza del mese corrente.


Requisiti sempre necessari


Il Supporto Formazione Lavoro è, insieme all’Assegno di Inclusione (ADI) una misura sostitutiva del reddito di cittadinanza, introdotta dal dl 48/2023. Chi rientra nei requisiti (di cittadinanza o residenza, reddito, composizione del nucleo familiare. dettagliati nella circolare INPS 77/2023), deve svolgere una delle seguenti attività:

  • orientamento specialistico;
  • accompagnamento al lavoro;
  • attivazione del tirocinio;
  • incontro tra domanda e offerta;
  • avviamento a formazione;
  • sostegno alla mobilità territoriale;
  • lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva;
  • supporto all’autoimpiego.

Il beneficio economico è pari a 350 euro, erogato fino a 12 mensilità ma solo se è in corso almeno un’attività, anche per un solo giorno del mese.


Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: