Layout del blog

Sicurezza sul lavoro: nuovo Manuale Informativo

Fonte:lavoripubblici.it • 11 dicembre 2023

Sicurezza sul Lavoro

L'obbiettivo del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro è quello di diffondere una cultura della prevenzione non solo prescrittiva ma avere una vera e propria conoscenza della normativa e degli aspetti fondamentali su salute e sicurezza, attraverso la pubblicazione di un manuale informativo.

Conoscenza

La conoscenza è la parola chiave su cui si fonda il testo, non basta più l'attuazione delle regole contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro) ma è necessario un cambiamento culturale, non deve considerarsi un obbligo ma un valore e un imprescindibile  investimento da strutturarsi nel quotidiano.

Per questo il Ministero evidenzia come occorra promuovere azioni e programmi per l’elaborazione e lo sviluppo di una “cultura” della sicurezza in tutti i luoghi - di vita, studio e lavoro , con iniziative di sensibilizzazione, responsabilizzazione e promozione della prevenzione, finalizzate alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici.

Contenuti del Manuale

Il testo include le seguenti sezioni:

  • Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • Le figure della salute e sicurezza sul lavoro
  • Le informazioni “chiave”
  • La salute e la sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione
  • Un breve glossario con i termini di uso corrente

Particolare attenzione al d.Lgs. n. 81/2008, specificando come, rispetto al passato, il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro incentra l’attenzione sulla prevenzione, introducendo l’obbligo, per il datore di lavoro, di porre in essere la valutazione preventiva dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e a individuare le misure più idonee da attuare, in vista della prevenzione e della protezione dei lavoratori.
Una sicurezza che però non deve essere garantita da questa figura ma richiedere la partecipazione attiva, diretta, e responsabile nella gestione della sicurezza sul lavoro anche al
lavoratore, prendendosi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.


Di rilievo anche la sezione con le “informazioni chiave”, che approfondisce alcuni aspetti imprescindibili in tema di salute e sicurezza ovvero:

  • Valutazione dei rischi per salute e sicurezza
  • Documento di valutazione dei rischi (DVR)
  • Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI)
  • Dispositivo di protezione individuale (DPI)
  • Fornitura attrezzature marchiate CE
  • Dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici
  • Verifiche periodiche impianti di terra e protezione scariche atmosferiche
  • Prevenzione incendi, evacuazione, salvataggio
  • Redazione piani emergenza ed evacuazione
  • Informazione e formazione dei lavoratori
  • Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Vigilanza ispettiva
  • Sanzioni

Infine un intero capitolo è dedicato a salute e sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione, che prende spunto dal rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni previste dal D.L. n. 48/2023 (Decreto Lavoro), convertito con legge n. 85/2023.

Esse nello specifico prevedono, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro:

  1. l’estensione dell’assicurazione INAIL
  2. il rafforzamento delle misure per la salute e la sicurezza nei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l‘orientamento)
  3.  la costituzione del Fondo familiari di studenti vittime di infortuni.


Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: