Assegno unico, nuova domanda obbligatoria per pagamenti da marzo per chi è passato dal Reddito di Cittadinanza all'Adi
L'INPS annuncia che i beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC) riceveranno automaticamente l'Assegno Unico Universale fino a febbraio 2024, semplificando così il processo per i percettori di tali sostegni. Febbraio sarà l'ultimo mese di pagamento "automatico" per chi lo riceveva come integrazione al vecchio Reddito di Cittadinanza. Da marzo, invece, anche chi dal Reddito è "migrato" all'assegno di inclusione (Adi), per ottenere il sostegno economico rivolto alle famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio (fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili) dovrà presentare nuova domanda. Altrimenti non si vedrà accreditato il contributo mensile.
A partire da marzo 2024, però, ci sarà una modifica significativa: i percettori dovranno presentare una domanda specifica per continuare a ricevere la prestazione. Questo cambiamento richiede un'attenzione particolare da parte dei beneficiari per garantire la continuità dell'assistenza finanziaria.
Inoltre, l'INPS ha stabilito una scadenza importante per la presentazione delle domande: entro il 30 giugno 2024. Le domande presentate entro questa data saranno eleggibili per ricevere gli arretrati a partire da marzo 2024. Questo offre un periodo di grazia per chi non dovesse riuscire a presentare la domanda immediatamente a marzo, pur garantendo il recupero dei fondi non percepiti.
L'Assegno Unico e Universale (AUU) rappresenta una misura di sostegno economico fondamentale per le famiglie italiane, introdotta dal 1° marzo 2022 grazie al Decreto legislativo 230/2021 e alle sue successive modifiche. Questa iniziativa si rivolge a ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età, e senza limiti di età per i figli disabili, a patto che siano rispettate determinate condizioni.
L'AUU si distingue per essere
unico e universale: unico, in quanto mira a semplificare e potenziare gli interventi a sostegno della genitorialità e della natalità; universale, in quanto è garantito in misura minima a tutte le famiglie
con
figli a carico, indipendentemente dal valore dell'ISEE.
ABRUZZO
TOSCANA
Link utili
Sportello Digitale Regione Abruzzo
SIU Portale Formazione Regione Abruzzo
SIILS Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa
LABORATORI DI RICERCA
Tutti i diritti riservati | Gruppo SICURFORM s.r.l.® PMI Innovativa