Layout del blog

Social Media Manager: come individuare un professionista valido

Fonte:pmi.it • 20 maggio 2024

Un Social Media Manager può permettere alle attività di ottenere visibilità e nuovi clienti, ma come individuare un professionista valido?

Quella del Social Media Manager è una figura fondamentale per le attività che intendono aumentare le proprie opportunità di business. Ma come riconoscere un professionista capace?

Soprattutto nel caso in cui non si possiedano particolari competenze in ambito social, potrebbe essere difficile individuare la persona giusta alla quale affidare i propri profili social aziendali.

Eppure, per garantire una crescita del fatturato e un miglioramento della visibilità, scegliere il Social Media Manager giusto è fondamentale.

Per questo cercheremo di capire insieme quali sono le competenze che un vero professionista dei social deve possedere.

Social Media Manager: chi è

Il Social Media Manager è quel professionista che gestisce i profili social di aziende, professionisti, ma anche politici, VIP e associazioni.

Viene generalmente ingaggiato per migliorare la presenza online del proprio cliente. Oltre che per accrescere la brand awareness, viene interpellato per potenziare la reputazione di un marchio e per migliorare l’engagement dei profili aziendali.

Inoltre, dopo aver individuato il target del proprio cliente, genera contatti da trasformare in clienti e aumenta la fidelizzazione di coloro che hanno già effettuato acquisti.

Il tutto, sfruttando il potere delle piattaforme di social media. Infatti, il Social Media Manager si occuperà esclusivamente della gestione social e, tramite una strategia mirata, aiuterà l’azienda o l’attività professionale nel raggiungimento dei vari obiettivi di marketing.

Le competenze di un buon Social Media Manager

Per poter apportare valore al proprio cliente, aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi, un Social Media Manager professionista deve avere innanzitutto capacità di pianificazione.

Gestire i social non significa infatti pubblicare costantemente contenuti senza un piano: il professionista dovrà essere in grado di stilare un calendario editoriale adeguato.

È indispensabile che questo professionista abbia anche competenze in analisi dati. Deve infatti essere in grado di analizzare gli insight, non solo relativi alle piattaforme social, ma anche provenienti dal web.

In questo modo, saprà individuare gli interessi del target di riferimento, oltre che i temi caldi e i trend di settore in uno specifico momento.

Ha inoltre una spiccata sensibilità nell’individuazione del target di riferimento in base alla value proposition dei propri clienti.

E, ovviamente, dopo aver individuato i potenziali interessati, deve anche avere la capacità di creare contenuti accattivanti, in grado non solo di attirare i potenziali interessati, ma anche di differenziare i profili social dei clienti da quelli della concorrenza.

Infine, creatività e ottima capacità di scrittura sono due doti che chi si occupa dei social deve necessariamente possedere, per proporre contenuti sempre nuovi e accattivanti.

Gli strumenti che deve assolutamente conoscere

È ovvio che un Social Media Manager professionista deve possedere un’approfondita conoscenza di tutte le piattaforme disponibili.

Deve cioè conoscerne scopi, contenuti e formati più indicati per una determinata piattaforma, età media degli utilizzatori. Queste conoscenze gli permetteranno di individuare i social sui quali puntare, in base alla tipologia di business del cliente.

Ma questo, ovviamente, non basta.

Dato che il Social Media Manager non si occuperà solamente dei post organici, ma anche dei contenuti sponsorizzati e a pagamento, un vero professionista dei social deve necessariamente padroneggiare Insights e Analytics delle varie piattaforme.

Dovrà infatti gestire tutti gli annunci Pay Per Click, pianificare e monitorare le campagne sui social.

Completano il profilo del Social Media Manager professionista anche delle competenze nell’uso di strumenti di grafica. Oltre ad occuparsi dei testi, questa figura dovrà realizzare grafiche, immagini e video da condividere sui social dei clienti.

La capacità di padroneggiare tool come Canva per le immagini, o InShot per i video, è quindi fondamentale per la creazione di contenuti grafici o in formato video che siano in grado di attrarre i potenziali interessati.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: