Sicurezza sul lavoro: priorità del Governo
Lavoro, Calderone: tema della salute e sicurezza sul lavoro sicurezza priorità del Governo
- Il
tema della salute e sicurezza sul lavoro "rappresenta per il Governo una priorità fin dal nostro insediamento". Lo ha detto il ministro Marina Calderone nell'informativa alla Camera su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alla tragedia in un cantiere edile a Firenze sottolineando che "c'è l'urgenza di implementare la cultura della sicurezza in tutti gli ambiti della vita lavorativa".
Nel 2023 - ha detto ancora il Ministro - c'è stato un incremento delle ispezioni sul lavoro del 20% che arriverà al 40% nel 2024".
Quanto alle informazioni raccolte sull'incidente di Firenze sono "rilevanti, non solo perché ci danno la prova dell'importanza del controllo sul territorio da parte degli enti a ciò preposti - ha continuato Calderone - ma anche perché ci aiutano a comprendere meglio le ragioni per cui il Governo ha inteso rivolgere i recenti interventi normativi verso tre direttrici ben definite: controlli, contrasto e compliance". Il ministro del Lavoro ha sottolineato che "senza dubbio il tema della salvaguardia e della
salute
e
sicurezza dei lavoratori rappresenta per il Governo una priorità e fin dal nostro insediamento siamo intervenuti per arginare il fenomeno delle morti bianche e dei gravi infortuni sul lavoro, pensando non solo ai lavoratori di oggi, ma anche a quelli di domani. Abbiamo posto in essere interventi trasversali che guardano al mondo del lavoro, delle imprese e della scuola con linee di azione chiare: prevenzione,
formazione e sensibilizzazione all'osservanza delle regole con la specifica previsione di
strumenti efficaci. Azioni urgenti e doverose volte a dare un segnale forte non solo per i datori di lavoro, ma anche per gli stessi lavoratori".
Calderone ha aggiunto che "il provvedimento normativo che è all'esame delle commissioni della Camera in questi giorni, il cosiddetto decreto legge Pnrr bis, risponde proprio a queste esigenze e contiene un pacchetto di norme del ministero del Lavoro recanti disposizioni in materia di contrasto al lavoro sommerso di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono norme frutto di un lungo lavoro di riflessione e di condivisione con le parti sociali e gli attori istituzionali, che sono volte a dare una risposta in termini di urgenza e indifferibilità ai gravissimi problemi illustrati".
Il Ministro ha anche voluto sottolineare che è in corso un dialogo
"fattivo e costante" con le parti sociali "per raggiungere insieme"
l'obiettivo di un più effettivo contrasto agli incidenti e alle morti sul lavoro.
Condividi


