Layout del blog

Lavori usuranti: comunicazione obbligatoria entro il 2 aprile 2024

Fonte:pmi.it • 14 marzo 2024

Scadenza 2 aprile 2024 per l’invio della comunicazione obbligatoria con Modello LAV_US sui lavori usuranti e notturni al Ministero del Lavoro: istruzioni.

La comunicazione annuale obbligatoria relativa ai lavori usuranti deve essere inviata entro il 2 aprile 2024, due giorni dopo la data ordinaria di scadenza (di norma il 31 marzo di ogni anno) a causa delle festività di Pasqua che ne fanno slittare i termini.

Per le aziende che non inviano il modello LAV_US possono ricevere sanzioni amministrative, oltre alla diffida ad adempiere all’obbligo.

Lavori usuranti e notturni: adempimenti aziendali

I lavori usuranti sono gli addetti a turni notturni ed i lavori delle attività indicate all’articolo 1, comma 1, lettera C del Dlgs 67/2011.

La scadenza per la presentazione dei modelli relativi all’annualità precedente (adempimento previsto del D.M. 20/9/2011), è finalizzata al monitoraggio e all’attestazione dei periodi nei quali ogni dipendente ha svolto attività usuranti come definiti per legge:

  •  addetti a mansioni usuranti (lavoratori in galleria, nelle cave, in cassoni ad aria compressa, palombari, lavori ad alte temperature, in spazi ristretti, di asportazione amianto);
  •  addetti a turni notturni per almeno sei ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque e per un minimo di 64 giorni all’anno oppure che lavorano per almeno tre ore tra la mezzanotte e le cinque per l’intero anno;
  •  addetti alla linea catena in imprese con specifiche voci tariffarie INAIL svolgendo mansioni ripetitive;
  •  conducenti di veicoli almeno a nove posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.

NB: per i lavoratori notturni, in particolare, è necessario indicare, per ogni dipendente, anche il numero di giorni di lavoro notturno svolti nell’anno. La Comunicazione è dovuta:

  • in riferimento al lavoro notturno a turni (sei ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque), se effettuato per l’intero anno e in via esclusiva, la comunicazione è dovuta in caso di effettuazione di un minimo di 64 giornate;
  • per il lavoro notturno senza turni (ex art. 1, comma 1, lett b, n. 2, del D.Lgs. 67/2011), in caso di svolgimento di almeno 3 ore giornaliere (tra la mezzanotte e le cinque) nell’arco dell’interno anno.

Compilazione Modello LAV_US

  1. Il Modello LAV_US si compone di tre sezioni principali: Datore di Lavoro, con i riferimenti dell’azienda che svolge lavori faticosi o pesanti, matricola e codici di inquadramento INPS, Codice Cliente INAIL, eventuale iscrizione ad alti enti, Camera di Commercio o Albo imprese artigiane;
  2.  Elenco unità produttive in cui si svolgono le attività, con tutte le sedi territoriali nelle quali l’azienda svolge attività usuranti, i dati anagrafici dei singoli lavoratori impegnati nelle attività usuranti e il periodo in cui si è svolta la lavorazione secondo tali condizioni;
  3.  Dati di invio, con i dati di chi ha compilato il modello.

Casi particolari

  • In presenza di fusione tra due aziende, inoltre, l’obbligo di invio della comunicazione deve essere espletato dall’azienda incorporante;
  • in caso di lavoro in somministrazione, sono obbligate all’invio del modello le imprese utilizzatrici, senza distinzione dagli altri lavoratori;
  • i datori di lavoro devono inviare le comunicazioni per tutti i dipendenti che svolgono lavori usuranti, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno maturato i requisiti per l’accesso alla pensione anticipata.

Procedura di invio dei modelli

I datori di lavoro tenuti a comunicare il numero di dipendenti che hanno svolto lavori usuranti nell’anno precedente, quindi, sono tenuti a compilare e inviare il modello “LAV_US” (scaricabile dal sito cliclavoro. gov.it, sezione aziende, con accesso riservato tramite credenziali digitali) entro martedì 2 aprile 2024, inoltrandolo attraverso l’applicativo messo a disposizione sul sito del Ministero del Lavoro e presentato da:

  • datore di lavoro,
  • azienda utilizzatrice per lavoratori somministrati,
  • intermediari abilitati.

Il mancato invio del Modello LAV_US per i notturni e per linea catena comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da 500 a 1.500 euro, con diffida ad adempiere.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: