Layout del blog

Cooperative: contributi INPS in aumento

Fonte:pmi.it • 21 marzo 2024

Istruzioni INPS per le cooperative, che dal 2024 devono versare il contributo per la cassa integrazione straordinaria e il fondo integrativo salariale.

Dal 1° gennaio 2024, anche le cooperative sono chiamate a versare la maggiorazione contributiva per il finanziamento degli ammortizzatori sociali.

Le istruzioni operative sono contenute nel nuovo messaggio INPS 1167/2024.

Contributi INPS 2024 per le cooperative

Il riferimento è l’articolo 20 del dlgs 148/2015 (il Jobs Act), come modificato dalla legge 23/2021 (la Manovra 2022), che ha esteso le tutele per i di lavoro non coperti dai Fondi di solidarietà bilaterali, prevedendo il ricorso al Fondo di integrazione salariale (FIS).


Contributo aggiuntivo FIS


L’obbligo di contributo FIS riguarda tutte le società cooperative, indipendente dal numero di dipendenti, ed è pari allo 0,50% fino a cinque dipendenti e 0,80% con livelli occupazionali più alti.

Queste aliquote sono ripartite tra datori di lavoro e lavoratori, rispettivamente, nella misura di due terzi e di un terzo, calcolate sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei dipendenti, compresi gli apprendisti con qualsiasi tipo di contratto e i lavoratori a domicilio.

Rappresentano invece un’eccezione i dirigenti, espressamente esclusi dal decreto istitutivo del FIS.


Contributo aggiuntivo CIGS

Il contributo per finanziare la Cassa Integrazione Straordinaria è dovuto per cooperative con almeno 15 dipendenti ed è pari allo 0,9 della retribuzione imponibile di fini previdenziali, sia per i lavoratori soci che per i lavoratori non soci.

Le procedure di calcolo all’interno del flusso Uniemens saranno aggiornate a partire dal prossimo mese di aprile.


Come mettersi in regola

Per regolarizzare i versamenti dovuti da gennaio a marzo i datori di lavoro devono valorizzare nuovi elementi all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>.

Il messaggio INPS riporta nel dettaglio i codici con le modalità corrette di compilazione.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: