Dal 1° gennaio 2024, anche le cooperative sono chiamate a versare la maggiorazione contributiva per il finanziamento degli ammortizzatori sociali.
Le istruzioni operative sono contenute nel nuovo messaggio INPS 1167/2024.
L’obbligo di contributo FIS riguarda tutte le società cooperative, indipendente dal numero di dipendenti, ed è pari allo 0,50% fino a cinque dipendenti e 0,80% con livelli occupazionali più alti.
Queste aliquote sono ripartite tra datori di lavoro e lavoratori, rispettivamente, nella misura di due terzi e di un terzo, calcolate sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei dipendenti, compresi gli apprendisti con qualsiasi tipo di contratto e i lavoratori a domicilio.
Rappresentano invece un’eccezione i dirigenti, espressamente esclusi dal decreto istitutivo del FIS.
Il contributo per finanziare la Cassa Integrazione Straordinaria è dovuto per cooperative con almeno 15 dipendenti ed è pari allo 0,9 della retribuzione imponibile di fini previdenziali, sia per i lavoratori soci che per i lavoratori non soci.
Le procedure di calcolo all’interno del flusso Uniemens saranno aggiornate a partire dal prossimo mese di aprile.
Per regolarizzare i versamenti dovuti da gennaio a marzo i datori di lavoro devono valorizzare nuovi elementi all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>.
Il messaggio INPS riporta nel dettaglio i codici con le modalità corrette di compilazione.
ABRUZZO
TOSCANA
Link utili
Sportello Digitale Regione Abruzzo
SIU Portale Formazione Regione Abruzzo
SIILS Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa
LABORATORI DI RICERCA
Tutti i diritti riservati | Gruppo SICURFORM s.r.l.® PMI Innovativa