Layout del blog

Assegno di inclusione: da metà dicembre al via le domande

9 dicembre 2023

Dalla metà di dicembre sarà possibile presentare le domande per accedere al nuovo assegno di inclusione, i beneficiari lo riceveranno da gennaio. I nuclei familiari in possesso dei requisiti potranno presentare la richiesta dal sito dell'Istituto o presso i Patronati

Agenzia per il Lavoro Nazionale accreditata Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della Legge 311/1973.

Verso la presentazione anticipata delle domande per l’assegno di inclusione sociale.

Il termine previsto per il 1° gennaio 2024 sarà anticipato a metà dicembre per evitare il rischio di un click day e un sovraffollamento della piattaforma, in modo da assicurare che nessuna famiglia possa perdere una mensilità del sussidio.

I possibili beneficiari dell’assegno di inclusione potranno fare domanda già da metà dicembre. Sarà anticipato, infatti, il termine per la trasmissione delle richieste per l’accesso al nuovo sussidio economico che, come noto, dal 2024 sostituirà il reddito di cittadinanza assieme al supporto per la formazione e il lavoro.


L’obiettivo di questa misura è scongiurare il rischio di un possibile click day con un sovraffollamento di richieste che potrebbe comportare rallentamenti alla piattaforma SIISL, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa. Secondo le prime stime, infatti, a richiedere il sussidio saranno oltre 700.000 famiglie.


L’assegno, ricordiamo, è riconosciuto ai nuclei familiari con almeno una persona:

  • minorenne;
  • con disabilità;
  • con più di 60 anni;
  • in condizione di svantaggio e inserita in un programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.

Per poterne beneficiare gli interessati devono, poi, essere in possesso degli specifici requisiti indicati all’articolo 2, comma 2 del DL n. 48/2023. Tra questi, quello relativo al valore ISEE, che non deve essere superiore a 9.360 euro.

Le nuove misure, assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro, incideranno di più grazie alla piattaforma SIISL:

“l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro sarà sempre più efficiente e supportato dall’intelligenza artificiale. L’offerta di formazione e di politiche sociali più mirata. Ci sono tutti i presupposti per un salto di qualità.”
sussidio integra il reddito familiare fino a 6.000 euro annui, quindi 500 euro al mese, a cui si aggiunge un eventuale contributo per l’affitto fino a un massimo di 3.360 euro annui (7.560 euro annui e 1.800 euro annui se il nucleo è formato da persone con più di 67 anni), da moltiplicare per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Come per il reddito di cittadinanza, l’assegno di inclusione viene erogato su una carta ricaricabile, la “Carta di inclusione”.

La richiesta si potrà trasmettere online sul sito dell’INPS, accedendo tramite le consuete credenziali SPID, CIE o CNS, oppure tramite i Patronati. Dal 1° gennaio si potranno presentare anche presso i CAF.

La fruizione del sussidio è legata all’iscrizione sulla piattaforma SIISL, la stessa del supporto per la formazione e il lavoro.

I beneficiari infatti, sono tenuti a partecipare a un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa, definito nell’ambito di uno o più progetti finalizzati a identificare i bisogni del nucleo familiare nel suo complesso e dei singoli componenti.


Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: