Layout del blog

Superbonus, chi si salva?

Fonte:pmi.it • 28 marzo 2024

Cessioni del credito e sconto in fattura già in essere restano validi, niente abolizione con Cilas già presentata: le possibili eccezioni previste.

La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.

La data fa da spartiacque rispetto ai vecchi interventi del Superbonus, che in parte si salvano dalla scure inflitta dal nuovo provvedimento.


Superbonus: quali lavori si salvano

Ricordiamo innanzitutto che cessione del credito e sconto in fattura erano già state escluse per la maggior parte dei lavori a cui si applicano le detrazioni edilizie. Ma ora vengono eliminate anche per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e per quelli ammessi al Sismabonus.

Il nuovo decreto-legge con misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali prevede:

"l’eliminazione, per gli interventi successivi all’entrata in vigore delle nuove norme, delle residue fattispecie per le quali risulta ancora vigente l’esercizio delle opzioni per il cosiddetto sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni"

In ogni caso, restano apparentemente applicabili le precedenti deroghe, e dunque i casi in cui i contribuenti continuano a poter utilizzarle i due strumenti.

Restano in teoria valide tutte le operazioni già in essere, quindi effettuate prima dell’entrata in vigore della nuova legge. E, in estrema sintesi, rappresentano un’eccezione anche gli interventi edilizi già approvati e per i quali è già stato presentata la Cilas.

Oppure, nel caso dell’edilizia libera, i casi i cui siano già iniziati i lavori oppure ci sia un accordo con l’impresa e il pagamento di un acconto.


Per chi resta lo sconto in fattura e la cessione del credito

Sulle altre eccezioni, relative quindi a interventi già autorizzati, potrebbero esserci ulteriori modulazioni rispetto a quelle che abbiamo esposto.

E non si esclude che il Governo alla fine introduca anche nuove deroghe, per esempio per famiglie con basso ISEE nei casi di ricostruzione con Sismabonus.

In base alle anticipazioni, la cessione del credito e lo sconto in fattura dovrebbero restare validi se, all’entrata in vigore del nuovo decreto:

  • per i lavori sulle singole unità immobiliari, è già stata presentata la Cilas;
  • per i lavori condominiali, risulta approvata la delibera condominiale e presentata la Cilas;
  • sono già in corso interventi di edilizia libera o cè un accordo vincolante con anticipo;
  • per i lavori con demolizione e ricostruzione, è già stato presentato il necessario titolo edilizio.

In realtà, per avere certezze su queste regole bisogna attendere il testo definitivo del decreto. Per ora la certezza è che siano salve le operazioni già in essere.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: