Layout del blog

Incentivi Transizione 5.0: Bonus Formazione, Rinnovabili e Green

Fonte:pmi.it • 27 febbraio 2024

Ecco i nuovi incentivi del Piano Transizione 5.0 per imprese che investono in transizione digitale, autoproduzione di Rinnovabili e formazione interna.

Nel Decreto Legge PNRR approvato in Consiglio dei Ministri lunedì 26 febbraio c’è anche il nuovo Piano Transizione 5.0, che prevede l’erogazione di circa 13 miliardi di incentivi fiscali nel biennio 2024-2025.

L’atteso programma di incentivi alle imprese sostiene gli investimenti per la digitalizzazione e la transizione green, con un nuova articolazione di crediti d’imposta.

Crediti d’imposta e Bonus Transizione 5.0

La prima novità del Piano Transizione 5.0 è saranno ammessi anche investimenti in nuovi beni strumentali per autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e le spese per la formazione interna dei dipendenti finalizzata all’acquisizione o consolidamento di competenze sulle tecnologie necessarie ai nuovi processi.

Oltre agli incentivi per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali (con contestuale riduzione dei consumi energetici) , torna anche il bonus formazione dei lavoratori.

Secondo lo schema del provvedimento (il testo ufficiale non è stato ancora reso noto), il credito d’imposta annuo concesso ad ogni impresa beneficiaria, sarà pari al:

  •  35% delle spese ammissibili, fino a 2,5 milioni di investimenti,
  •  15% della quota di investimenti da 2,5 a 10 milioni di euro;
  •  5% del costo degli investimenti tra 10 e 50 milioni di euro (tetto massimo).

Sono previste maggiorazioni, fino al 40-45% delle spese ammesse, se si raggiungono più elevati target energetici rispetto a quelli minimi previsti.

Resta infatti fermo il requisito dell’interconnessione al sistema di gestione della produzione aziendale ma viene anche introdotto un nuovo vincolo della riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva (almeno il 3%, oppure il 5% se calcolata sul processo).

Spese ammesse a incentivo

I nuovi crediti d’imposta sono riconosciuti per le consuete spese per l’innovazione (elencate negli allegati A e B alla Legge 232/2016) a cui si aggiungono:

i beni necessari all’autoproduzione di energie rinnovabili (ad eccezione delle biomasse),

i moduli fotovoltaici ammissibili sono quelli di cui all’articolo 12, comma 1, lettere a), b) e c) del DL 181/2023;

le spese per la formazione dei dipendenti purché nell’ambito dei progetti di innovazione (che conseguono una riduzione dei consumi energetici come sopra riportati) di importo minimo pari a 40mila euro,

nel limite del 10% degli investimenti di progetto, fino ad un massimo di 300mila euro ed per attività formative erogate da soggetti esterni individuati con un prossimo decreto MIMIT.


Accesso e fruizione dei bonus 5.0

La seconda novità, di cui si attende conferma con la pubblicazione del Decreto PNRR, è la concessione del credito fiscale senza istruttoria e senza distinzione per dimensione d’impresa, settore o geo-localizzazione.

Servirà però la presentazione di apposite certificazioni rilasciate da un valutatore indipendente (individuato con apposito decreto MIMIT di prossima pubblicazione, con tutte le istruzioni per la domanda di incentivi) – che per le PMI sono agevolate fino a 10mila euro – e gestite tramite piattaforma telematica (da realizzarsi sul portale MIMIT).

  • La fruizione prevedono la compensazione del credito tramite modello F24 in un’unica rata.
  • L’eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.

Il credito d’imposta è compatibile con altre agevolazioni per i medesimi costi purché il cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

Per i primi dettagli, si può leggere la nota stampa MIMIT, mentre per tutte le istruzioni operative si dovrà aspettare il decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del made in Italy, atteso entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto legge.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: