Parte il bonus gasolio per autotrasporto commerciale. Per tutto il mese di aprile le imprese che hanno i requisiti per l’agevolazione fiscale possono presentare la dichiarazione di rimborso delle accise relativa al 1° trimestre 2024.
Il bonus accise (Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024) consente di recuperare le accise versate, pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale.
Il termine ultimo per richiedere il rimborso è il 30 aprile 2024. Vediamo come procedere.
Il rimborso delle accise sui consumi di gasolio è trimestrale (art 61 D.L. n.1/2012) e può essere richiesto entro il mese successivo al trimestre stesso.
La domanda di rimborso delle accise sul gasolio commerciale versate dalle aziende di autotrasporto si presenta per via telematica utilizzando il Servizio Telematico Doganale (E.D.I.) oppure in forma cartacea.
L’invio va effettuato a diversi uffici a seconda della tipologia di impresa.
Imprese di autotrasporto ammesse al bonus
Possono presentare la domanda di rimborso carburante le imprese che effettuano attività di trasporto merci o persone, con le seguenti caratteristiche.
Come si utilizza il bonus carburante
Nella domanda, l’impresa deve indicare se preferisce il rimborso diretto oppure l’utilizzo in compensazione.
In quest’ultimo caso, si compila il modello F24 con il codice tributo 6740 e si accede alla compensazione entro il 31 dicembre 2025.
Dopo questa data, si può presentare l’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, entro il 30 giugno 2026.
Le indicazioni operative sono contenute nell‘informativa agli operatori del settore dello scorso 20 marzo dell’Agenzia delle Dogane.
ABRUZZO
TOSCANA
Link utili
Sportello Digitale Regione Abruzzo
SIU Portale Formazione Regione Abruzzo
SIILS Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa
LABORATORI DI RICERCA
Tutti i diritti riservati | Gruppo SICURFORM s.r.l.® PMI Innovativa