Layout del blog

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso

Fonte:pmi.it • 8 aprile 2024

Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.

Parte il bonus gasolio per autotrasporto commerciale. Per tutto il mese di aprile le imprese che hanno i requisiti per l’agevolazione fiscale possono presentare la dichiarazione di rimborso delle accise relativa al 1° trimestre 2024.

Il bonus accise (Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024) consente di recuperare le accise versate, pari a 214,18 euro per mille litri di gasolio commerciale.

Il termine ultimo per richiedere il rimborso è il 30 aprile 2024. Vediamo come procedere.



Bonus gasolio autotrazione: come si presenta la domanda

Il rimborso delle accise sui consumi di gasolio è trimestrale (art 61 D.L. n.1/2012) e può essere richiesto entro il mese successivo al trimestre stesso.

La domanda di rimborso delle accise sul gasolio commerciale versate dalle aziende di autotrasporto si presenta per via telematica utilizzando il Servizio Telematico Doganale (E.D.I.) oppure in forma cartacea.

  • Nel primo caso, si utilizza il software aggiornato per la compilazione e la stampa della Dichiarazione relativa al I trimestre 2023 disponibile sul portale delle Dogane, all’indirizzo www.adm.gov.it (percorso: Accise – Prodotti energetici – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 1° trimestre 2024).
  • Nel secondo caso, il contenuto della dichiarazione presentata in forma cartacea deve essere riprodotto su supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) da presentare unitamente alla medesima dichiarazione.


A chi si invia la domanda di rimborso accise

L’invio va effettuato a diversi uffici a seconda della tipologia di impresa.

  •  Imprese nazionali: l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede operativa dell’impresa o, nel caso di più sedi operative, quello competente rispetto alla sede legale dell’impresa o alla principale tra le sedi operative;
  •  imprese unionali obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia: l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente rispetto alla sede di rappresentanza dell’impresa;
    imprese unionali non obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia: ciascun esercente unionale identifica l’Ufficio delle Dogane cui spedire la dichiarazione di rimborso in base allo Stato
  •  Membro di appartenenza (su portale delle Dogane è allegata la tabella da utilizzare per identificare il corretto ufficio).

Imprese di autotrasporto ammesse al bonus

Possono presentare la domanda di rimborso carburante le imprese che effettuano attività di trasporto merci o persone, con le seguenti caratteristiche.

  • Per le attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva fino a 7,5 tonnellate, sono ammesse persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, persone fisiche o giuridiche con licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco apposito, e imprese stabilite in altri Stati Membri UE con i requisiti previsti dalla disciplina UE per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.
  • Per le attività di trasporto di persone nell’ambito del servizio pubblico.

Come si utilizza il bonus carburante

Nella domanda, l’impresa deve indicare se preferisce il rimborso diretto oppure l’utilizzo in compensazione.

In quest’ultimo caso, si compila il modello F24 con il codice tributo 6740 e si accede alla compensazione entro il 31 dicembre 2025.

Dopo questa data, si può presentare l’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, entro il 30 giugno 2026.

Le indicazioni operative sono contenute nellinformativa agli operatori del settore dello scorso 20 marzo dell’Agenzia delle Dogane.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: