Layout del blog

Agricoltura: agevolazioni nuove per giovani imprenditori

Fonte:pmi.it • 28 marzo 2024

Flat tax, imposte ridotte, agevolazioni fiscali fiscali e finanziamenti per under 41 nella nuova legge per l'imprenditoria giovanile in agricoltura.

Entra in vigore il 10 aprile la nuova legge per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.72 il 26 marzo.

Gli obiettivi della nuova Legge 36/2024 sono la promozione e il sostegno ai giovani imprenditori nel settore agricolo, la promozione del l’insediamento e la permanenza dei giovani, anche attraverso il ricambio generazionale).


Agevolazioni fiscali per under 41 in agricoltura

La legge, i 18 articoli, disciplina gli incentivi per l’insediamento (articoli 4 e 5) e la permanenza (articoli 6 e 7) dei giovani in agricoltura.

Diverse le agevolazioni fiscali dedicate ai giovani imprenditori agricoli, così definiti fino a 41 anni di età.

Nel caso di società di persone o società cooperative, almeno la metà dei soci deve essere costituita da imprenditori agricoli maggiorenni che non hanno ancora compiuto 41 anni.

Per le società di capitali, almeno la metà del capitale sociale è sottoscritta da imprenditori agricoli con i sopra descritti requisiti di età, e gli organi di amministrazione sono composti, per almeno la metà dai medesimi soggetti.

Introdotta una flat tax del 12,5% per i primi cinque anni di attività dell’impresa agricola. Il titolare non deve aver esercitato nei tre anni precedenti un’altra attività di impresa agricola.

Imposte di registro, ipotecaria e catastale ridotte del 40% per acquisto o permuta di terreni che amplino la superficie coltivata.


Altre misure per l’imprenditoria giovanile agricola

Numerose le misure a sostegno del settore:

  • credito d’imposta per la formazione;
  • fondo da 15 milioni di euro per finanziare programmi di ingresso dei giovani in agricoltura, impiegando risorse per acquistare terreni, beni strumentali, ampliare unità produttive o acquistare complessi aziendali già operativi;
  • spese notarili ridotte per l’acquisto di terreni agricoli fino a 200mila euro;
  • possibilità di programmi e incentivi regionali per il ricambio generazionale;
  • Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro giovanile nell’agricoltura.


Definizioni e requisiti caso per caso

Definita e chiarita anche la figura di “impresa giovanile agricola” e quella “giovane imprenditore agricolo”, con i requisiti soggettivi e oggettivi (articolo 2).

Il riferimento è a qualsiasi forma costituita oppure a singoli imprenditori che esercitano esclusivamente attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, con età compresa tra 18 e 40 anni.

Il requisito anagrafico caso per caso è il seguente.

  •  Impresa individuale: il titolare è imprenditore agricolo (ossia esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse);
  •  Società di persone cooperative, comprese quelle di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 228/2001: almeno la metà dei soci hanno i requisiti sopra citati;
  •  Società di capitali: devono essere imprenditori agricoli coloro i qual sottoscrivano almeno la metà del capitale sociale o che facciano parte di organi di amministrazione per almeno la metà del totale dei componenti stessi.

Condividi

Pubblicato il decreto Fondo Nuove Competenze
Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 28 novembre 2024
Con la pubblicazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, 10 ottobre 2024 parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), finalizzato ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e favorire nuova occupazione.
Patente a crediti per imprese e autonomi nei cantieri: Esonero decontribuzione con attestazione SOA
27 settembre 2024
A partire dal 1° Ottobre 2024 tutte le Imprese e i Lavoratori Autonomi che operano nei Cantieri Edili dovranno aver conseguito la “PATENTE A CREDITI ”, ovvero il Sistema di Qualificazione delle Imprese e dei Lavoratori Autonomi introdotto dal Decreto PNRR 2024 (DL 19/2024).
La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 ed è rilasciata in formato digitale.
21 settembre 2024
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il decreto 132/2024 del 18 settembre del ministero del Lavoro contenente il regolamento che individua le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, in attuazione di quanto previsto dal Dl 19/2024 con cui è stata introdotta la patente che diventerà obbligatoria dal prossimo 1° ottobre.
Contratti di lavoro: come calcolare la forza aziendale. Casi particolari
Autore: Fonte:.ipsoa.it 30 maggio 2024
Le diverse tipologie di contratti di lavoro esistenti comportano per i datori di lavoro l’osservanza di diverse modalità di calcolo al fine di individuare la forza aziendale per l’applicazione di specifiche normative e istituti.
Adnkronos Q&A: Le nuove competenze digitali per trasformare il mondo del lavoro
Autore: Fonte: milanofinanza.it 29 maggio 2024
Investire sul capitale umano, sulla formazione e lo sviluppo delle competenze per attrarre e valorizzare i giovani talenti. I risultati dell’ultima rilevazione di Adnkronos Q&A, ‘Le competenze, un punto fermo', presentata a Roma
Nuovi Incentivi alle Imprese in ambito Transizione 5.0:
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Entro giugno 2024, diventa attuativo il nuovo Piano Transizione 5.0 , che può contare su un plafond di risorse pari a circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
False email dell’Agenzia delle Entrate ad imprese e PA
Autore: Fonte:pmi.it 29 maggio 2024
Agenzia Entrate: nuova campagna di phishing che prende di mira imprese e pubbliche amministrazioni: come riconoscere le false comunicazioni e proteggersi.
Fiscalità delle PMI: regimi, imposte, adempimenti, agevolazioni, incentivi e novità 2024
Autore: Fonte:pmi.it 28 maggio 2024
Le Piccole e Medie Imprese (PMI) rappresentano il tessuto fondamentale dell’economia di molti Paesi, contribuendo in modo significativo alla creazione di occupazione, alla crescita economica e all’innovazione.
No al rimborso integrale della NASpI anticipata
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Illegittima la restituzione integrale della NASpI anticipata se l’attività fallisce per cause di forza maggiore: si rimborsa solo la quota sotto contratto.
Bonus imballaggi in arrivo: credito d’imposta fino a 20mila
Autore: Fonte:pmi.it 23 maggio 2024
Il bonus imballaggi spetta alle imprese che acquistano prodotti provenienti dalla raccolta differenziata oppure con determinate caratteristiche di sostenibilità. Introdotto dalla Manovra 2023, diventa operativo con la pubblicazione del decreto ministeriale attuativo, contenete criteri e modalità di fruizione.
Altri post
Share by: