Il Corso di formazione per addetto all’utilizzo di gru a torre (sia rotazione in alto che in basso) assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73, comma 5 , del D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione delle gru a torre con rotazione sia in alto che in basso.
A CHI E' RIVOLTO
La gru a torre è un’attrezzatura di sollevamento azionata da un proprio motore e costituita da una torre verticale munita nella parte superiore di un braccio orientabile dotato di mezzi di sollevamento e discesa dei carichi sospesi. La gru a torre è tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli addetti che devono acquisire le necessarie competenze specifiche per lo svolgimento sicuro delle mansioni quali nozioni sui componenti strutturali, sui dispositivi di comando, sulle condizioni di equilibrio e sui relativi controlli da effettuare.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
D.Lgs. 81/08 Art. 73 - Accordo Stato Regioni 22/02/2012
DURATA
Aggiornamento quinquennale di 4 ore per entrambe le tipologie - gru a torre con rotazione in basso o in alto - gru a torre con rotazione in basso e in alto
Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Gol non è un
programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di
servizi per il lavoro.
Per partecipare contattaci!
Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.
O.D.F (Organismo di Formazione) accreditato presso la Regione Abruzzo e il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) per la Formazione continua, la Formazione superiore e l'Orientamento al lavoro.
ABRUZZO
TOSCANA
Link utili
Sportello Digitale Regione Abruzzo
SIU Portale Formazione Regione Abruzzo
SIILS Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa
LABORATORI DI RICERCA
Tutti i diritti riservati | Gruppo SICURFORM s.r.l.® PMI Innovativa