CORSO Conduzione carrelli elevatori (con braccio telescopico o elevatori telescopici rotativi)
Il corso offre conoscenze su carrelli elevatori con braccio telescopico o elevatori telescopici rotativi, ossia mezzo dotato di ruote che viene utilizzato per il sollevamento, la movimentazione, il carico e scarico di merci dai mezzi di trasporto.
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è rivolto a coloro, compreso il datore di lavoro e i soggetti di cui all’art. 21 del D.Lgs. 81/08, che all'interno dell'organizzazione aziendale utilizzano il carrello elevatore per la movimentazione di merci. Il corso qualifica all’uso dei carrelli elevatori per lo svolgimento in sicurezza delle mansioni inerenti la movimentazione delle merci, mediante carrelli industriali semoventi, ovvero qualsiasi veicolo concepito per movimentare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
D.Lgs. 81/08 Art. 73 - Accordo Stato Regioni 53/CSR del 22/02/2012
DURATA
16 ore carrelli industriali semoventi o con braccio telescopico o elevatori telescopici rotativi.
SANZIONI
Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.500 a 6.400 euro per il datore di lavoro e il dirigente.

Gol in sintesi
Obiettivi
Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.
Percorsi
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Servizi personalizzati
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.
Come si accede
Gol non è un
programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di
servizi per il lavoro.
Per partecipare contattaci!
Milestone e target
Elemento costitutivo della riforma Gol, da cui dipendono i finanziamenti Ue, è la definizione di milestone e target.
O.D.F (Organismo di Formazione) accreditato presso la Regione Abruzzo e il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) per la Formazione continua, la Formazione superiore e l'Orientamento al lavoro.