La pianificazione e l’attuazione di azioni protettive e preventive per la sicurezza sui luoghi di lavoro sono obblighi previsti dal D.lgs 81/08.
Tra le molteplici figure professionali coinvolte nella gestione della sicurezza aziendale, troviamo il Dirigente per la Sicurezza sul Lavoro, il Preposto per la Sicurezza sul Lavoro e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Il primo profilo riveste un ruolo di preminenza rispetto agli altri lavoratori e ha la facoltà di impartire ordini, istruzioni e altre direttive di esecuzione.
La seconda figura si occupa del coordinamento di tutte attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione.
Il RLS, invece, è per definizione “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.
Offre corsi di formazione dedicati alla sicurezza sul lavoro per dirigenti, preposti e RLS con l’obiettivo di fornire a queste tre figure professionali i migliori strumenti per raggiungere adeguate conoscenze specifiche nei propri ambiti di competenza.
ABRUZZO
TOSCANA
Link utili
Sportello Digitale Regione Abruzzo
SIU Portale Formazione Regione Abruzzo
SIILS Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa
LABORATORI DI RICERCA
Tutti i diritti riservati | Gruppo SICURFORM s.r.l.® PMI Innovativa