Il corso Aggiornamento – addetti alla conduzione di macchine movimento terra è rivolto ai lavoratori incaricati della conduzione di escavatori idraulici, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli che necessitano del rinnovo abilitazione entro i 5 anni dalla data del rilascio dell’Attestato (allegato A, punti 6.1 e 6.2 dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2012).
Il programma del corso risponde ai dettami del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni. Il corso si articola in n.3 moduli.
In sintesi, gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:
L’obiettivo del corso Aggiornamento – addetti alla conduzione di macchine movimento terra è aggiornare le capacità operative di base dei lavoratori incaricati alla conduzione di pale caricatrici frontali, escavatori idraulici, terne e autoribaltabili a cingoli, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 del D.Lgs. 81/2008).
Al termine del corso Aggiornamento – addetti alla conduzione di macchine movimento terra , ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di abilitazione previa verifica di apprendimento. L’abilitazione rilasciata avrà validità di 5 anni e dovrà essere obbligatoriamente rinnovata tramite un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.
ABRUZZO
TOSCANA
Link utili
Sportello Digitale Regione Abruzzo
SIU Portale Formazione Regione Abruzzo
SIILS Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa
LABORATORI DI RICERCA
Tutti i diritti riservati | Gruppo SICURFORM s.r.l.® PMI Innovativa