Corso Addetto Conduzione di Caricatori Frontali, Escavatori e Terne
DESTINATARI
Il corso Addetti alla conduzione di escavatori, caricatori frontali e terne è rivolto ai lavoratori incaricati della conduzione di pale caricatrici frontali e terne/escavatori.
CONTENUTO
Il programma del corso risponde ai dettami del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni. Il corso si articola in n.3 moduli.
In sintesi, gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:
- MODULO GIURIDICO NORMATIVO (1ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore
- MODULO TECNICO (3 ore): Categorie di attrezzature; Componenti strutturali; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Protezione nei confronti degli agenti fisici.
- MODULO PRATICO PER ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE (12 ore): Individuazione dei componenti strutturali; Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Pianificazione delle operazioni di campo; Esercitazioni di pratiche operative.
FINALITÀ
L’obiettivo del corso Addetti alla conduzione di escavatori, caricatori frontali e terne è fornire le competenze e le capacità operative utili all’impiego idoneo dei mezzi, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 del D.Lgs. 81/2008).
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso Addetti alla conduzione di escavatori, caricatori frontali e terne , ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di abilitazione previa verifica di apprendimento. L’abilitazione rilasciata avrà validità di 5 anni e dovrà essere obbligatoriamente rinnovata tramite un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.