Layout del blog

Superbonus, chi si salva?

Fonte:pmi.it • mar 28, 2024

Cessioni del credito e sconto in fattura già in essere restano validi, niente abolizione con Cilas già presentata: le possibili eccezioni previste.

La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.

La data fa da spartiacque rispetto ai vecchi interventi del Superbonus, che in parte si salvano dalla scure inflitta dal nuovo provvedimento.


Superbonus: quali lavori si salvano

Ricordiamo innanzitutto che cessione del credito e sconto in fattura erano già state escluse per la maggior parte dei lavori a cui si applicano le detrazioni edilizie. Ma ora vengono eliminate anche per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e per quelli ammessi al Sismabonus.

Il nuovo decreto-legge con misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali prevede:

"l’eliminazione, per gli interventi successivi all’entrata in vigore delle nuove norme, delle residue fattispecie per le quali risulta ancora vigente l’esercizio delle opzioni per il cosiddetto sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni"

In ogni caso, restano apparentemente applicabili le precedenti deroghe, e dunque i casi in cui i contribuenti continuano a poter utilizzarle i due strumenti.

Restano in teoria valide tutte le operazioni già in essere, quindi effettuate prima dell’entrata in vigore della nuova legge. E, in estrema sintesi, rappresentano un’eccezione anche gli interventi edilizi già approvati e per i quali è già stato presentata la Cilas.

Oppure, nel caso dell’edilizia libera, i casi i cui siano già iniziati i lavori oppure ci sia un accordo con l’impresa e il pagamento di un acconto.


Per chi resta lo sconto in fattura e la cessione del credito

Sulle altre eccezioni, relative quindi a interventi già autorizzati, potrebbero esserci ulteriori modulazioni rispetto a quelle che abbiamo esposto.

E non si esclude che il Governo alla fine introduca anche nuove deroghe, per esempio per famiglie con basso ISEE nei casi di ricostruzione con Sismabonus.

In base alle anticipazioni, la cessione del credito e lo sconto in fattura dovrebbero restare validi se, all’entrata in vigore del nuovo decreto:

  • per i lavori sulle singole unità immobiliari, è già stata presentata la Cilas;
  • per i lavori condominiali, risulta approvata la delibera condominiale e presentata la Cilas;
  • sono già in corso interventi di edilizia libera o cè un accordo vincolante con anticipo;
  • per i lavori con demolizione e ricostruzione, è già stato presentato il necessario titolo edilizio.

In realtà, per avere certezze su queste regole bisogna attendere il testo definitivo del decreto. Per ora la certezza è che siano salve le operazioni già in essere.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Agricoltura: nuove agevolazioni per giovani imprenditori
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entra in vigore il 10 aprile la nuova legge per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.72 il 26 marzo.
Altri post
Share by: