Layout del blog

Sicurezza sul lavoro: priorità del Governo

Fonte: finanza.repubblica.it • mar 21, 2024

Lavoro, Calderone: tema della salute e sicurezza sul lavoro sicurezza priorità del Governo

- Il tema della salute e sicurezza sul lavoro "rappresenta per il Governo una priorità fin dal nostro insediamento". Lo ha detto il ministro Marina Calderone nell'informativa alla Camera su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo alla tragedia in un cantiere edile a Firenze sottolineando che "c'è l'urgenza di implementare la cultura della sicurezza in tutti gli ambiti della vita lavorativa".

Nel 2023 - ha detto ancora il Ministro - c'è stato un incremento delle ispezioni sul lavoro del 20% che arriverà al 40% nel 2024".


Quanto alle informazioni raccolte sull'incidente di Firenze sono "rilevanti, non solo perché ci danno la prova dell'importanza del controllo sul territorio da parte degli enti a ciò preposti - ha continuato Calderone - ma anche perché ci aiutano a comprendere meglio le ragioni per cui il Governo ha inteso rivolgere i recenti interventi normativi verso tre direttrici ben definite: controlli, contrasto e compliance". Il ministro del Lavoro ha sottolineato che "senza dubbio il tema della salvaguardia e della salute e sicurezza dei lavoratori rappresenta per il Governo una priorità e fin dal nostro insediamento siamo intervenuti per arginare il fenomeno delle morti bianche e dei gravi infortuni sul lavoro, pensando non solo ai lavoratori di oggi, ma anche a quelli di domani. Abbiamo posto in essere interventi trasversali che guardano al mondo del lavoro, delle imprese e della scuola con linee di azione chiare: prevenzione, formazione e sensibilizzazione all'osservanza delle regole con la specifica previsione di strumenti efficaci. Azioni urgenti e doverose volte a dare un segnale forte non solo per i datori di lavoro, ma anche per gli stessi lavoratori".

Calderone ha aggiunto che "il provvedimento normativo che è all'esame delle commissioni della Camera in questi giorni, il cosiddetto decreto legge Pnrr bis, risponde proprio a queste esigenze e contiene un pacchetto di norme del ministero del Lavoro recanti disposizioni in materia di contrasto al lavoro sommerso di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono norme frutto di un lungo lavoro di riflessione e di condivisione con le parti sociali e gli attori istituzionali, che sono volte a dare una risposta in termini di urgenza e indifferibilità ai gravissimi problemi illustrati".

Il Ministro ha anche voluto sottolineare che è in corso un dialogo "fattivo e costante" con le parti sociali "per raggiungere insieme" l'obiettivo di un più effettivo contrasto agli incidenti e alle morti sul lavoro.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: