Layout del blog

Domanda Aiuti PAC in Agricoltura

Fonte:pmi.it • mar 25, 2024

Domanda unificata per l'accesso agli aiuti in agricoltura volti allo sviluppo rurale: le novità a partire dalla campagna PAC 2024.

A partire dalla campagna PAC 2024 gli imprenditori agricoli potranno richiedere gli aiuti inviando un’unica domanda, valida sia per gli interventi relativi ai pagamenti diretti sia per gli interventi SIGC a superficie e a capo nell’ambito dello sviluppo rurale.

Con la circolare n. 21371/2024 pubblicata il 14 marzo, infatti, Agea ha disciplinato la domanda unificata per l’accesso agli aiuti PAC e illustrato alcune novità relative al fascicolo aziendale e al nuovo SIPA, sempre a partire dalla campagna 2024.

Domanda unificata: quando si applica

Per le procedure di gestione dei finanziamenti europei a favore dell’agricoltura (interventi Sigc) sarà dunque una domanda di aiuto unificata a integrare tutte le richieste relative ai pagamenti per superficie per capo di bestiame del primo e del secondo pilastro. La domanda unica 2024 serve per richiedere aiuti su misure a superficie e capo del Primo e Secondo Pilastro della PAC, con particolare riferimento per i CSR (Complementi di Sviluppo Rurale) alle misure

agro-climatico ambientali e per le zone svantaggiate a causa di vincoli naturali e specifici.


La domanda unificata, inoltre, può applicarsi anche alle misure dello sviluppo rurale della vecchia programmazione 2014-2022 e agli interventi basati sulle superfici nel settore vitivinicolo.

"A partire dal 2024 gli Organismi pagatori possono introdurre per gli interventi basati sulla superficie, il sistema di domanda automatica definita all’art. 2, lettera g), del DM 4 agosto 2023 n. 410739, previa informativa ad Agea Coordinamento come previsto dall’articolo 7 comma 3 del citato decreto"

Si tratta di uno strumento di semplificazione dell’iter procedurale a carico degli agricoltori, finalizzato alla riduzione degli oneri a carico degli organismi pagatori in materia di controlli e pagamenti.

Parcelle di riferimento

Dal 2024, lo ricordiamo, le superfici agricole con accesso a contributi pubblici sono identificate geograficamente tramite foto aeree o spaziali e soggette ad aggiornamenti che tengono conto delle modifiche e delle colture.

Una nuova parcella di riferimento è costituita da una porzione continua di terreno caratterizzata da una occupazione omogenea e delimitata da elementi fisici (strade, corsi d’acqua, ecc.) e da utilizzi differenti del terreno a scopo agricolo.

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: