Layout del blog

Azienda familiare: donazione

Fonte:pmi.it • mar 20, 2024

I trasferimenti di rami o quote d’azienda ai discendenti non sono sempre esenti dall’imposta di donazione e successione: nuovi chiarimenti dal Fisco.

Si paga l’imposta di donazione e successione sui trasferimenti di aziende, rami o quote a favore di discendenti e coniuge se i beneficiari avevano già il controllo della società in quanto titolari di parte del capitale sociale.

Per consentire il verificarsi dei presupposti che danno adito all’applicazione dell’agevolazione, è necessario che i familiari non dispongano già di una percentuale di partecipazione superiore al 50% delle quote.

Lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 72 pubblicata in data 18 marzo 2024.

Esenzione imposte di donazione per quote societarie

Secondo in Fisco, in presenza di trasferimenti societari a favore dei familiari è possibile beneficiare dell’esenzione dal versamento delle tasse (prevista dall’articolo 3, comma 4-ter, del TUS – Testo unico sulle successioni e donazioni) solo se sono rispettati i requisiti previsti dalla normativa. Per fruire dell’agevolazione – per i trasferimenti effettuati anche tramite patti di famiglia di aziende o quote sociali – è inoltre necessario che i beneficiari della donazione proseguano l’esercizio dell’attività d’impresa e ne detengano il controllo per un periodo non inferiore a cinque anni dalla data del trasferimento e si applica alle sole partecipazioni che attribuiscono, o consentono di integrare, il controllo della società.

Cause ostative di accesso all’agevolazione

Qualora i discendenti dispongano già di una percentuale di partecipazione superiore al 50% delle quote, invece, i presupposti per accedere all’esenzione verrebbero meno.

Se i beneficiari di una donazione disponevano del requisito del controllo prima della donazione stessa, possedendo un numero di quote tale da consentire di esprimere il 50% più uno dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria, non si configurano i presupposti di legge per i quali è stata pensata l’agevolazione:

"In assenza del requisito del trasferimento di partecipazioni sociali mediante le quali è «acquisito o integrato» il controllo della Società, l’atto con cui l’Istante donerà le azioni della Società ai due figli e alla nipote, in comunione indivisa, non potrà beneficiare del trattamento agevolativo di cui al più volte citato articolo 3, comma 4ter, ma dovrà essere assoggettato all’ordinario trattamento ai fini dell’imposta sulle donazioni"

Condividi

Bonus gasolio commerciale, domande di rimborso al via
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Le imprese di trasporto con diritto al bonus autotrasporto, possono presentare domanda di rimborso accise sul gasolio commerciale del 1° trimestre 2024.
Carta Blu per lavoro qualificato: aggiornate regole e requisiti
Autore: Fonte:pmi.it 08 apr, 2024
Carta Blu UE, nuova procedura per l'ingresso in Italia di lavoratori stranieri altamente qualificati: le istruzioni per il permesso di soggiorno biennale.
Bollette 2024: guida a bonus sociali
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Bollette in aumento da aprile 2024, con la fine del contributo straordinario ai beneficiari del Bonus Sociale Elettrico, in aggiunta alle novità legate alla fine del Mercato Tutelato dell’Energia e l’introduzione delle nuove regole per il diritto alle tariffe ridotte per gli utenti vulnerabili ed a quelle del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i non vulnerabili che non passano al mercato libero, dove peraltro si registrano forti aumenti.
Aspettativa retribuita e non retribuita dal lavoro: come e quando chiederla
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Oltre ai permessi di lavoro e ai congedi straordinari previsti per legge e riservati ai dipendenti, esistono altre opportunità di astensione temporanea dal lavoro, per diverse ragioni, nel settore pubblico (Scuola, Dottorato di ricerca, avvio attività) e nel privato.
Niente affitto se l'immobile è privo di certificato di agibilità
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Il certificato di agibilità svolge un ruolo determinante sia nella compravendita sia nella locazione di un immobile. La Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA), infatti, deve attestare la situazione di un edificio riguardo la sicurezza, lo stato di igiene, la salubrità e il risparmio energetico.
YouTube Shorts: ecco come utilizzarli per sponsorizzare PMI e attività professionali
Autore: Fonte: pmi.it 02 apr, 2024
Cosa sono gli YouTube Shorts e come sfruttarli se hai una PMI o un’attività professionale: guida pratica e risposte ai dubbi più comuni su questa utile funzionalità.
Quando le donazioni sono tassate e quanto si paga
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Imposta di donazione: quando è dovuta, quanto si paga, quali trasferimenti sono esenti da tasse e chi ha l'obbligo legale di versare le imposte.
Turismo: bonus cessione credito da comunicare
Autore: Fonte:pmi.it 02 apr, 2024
Pronto il modello e le istruzioni per comunicare l’eventuale cessione del credito d’imposta per interventi edilizi ammessi al Bonus Turismo e del Tax credit OTA dopo gli anni Covid, in ottica anti-crisi.
Superbonus: chi si salva dalla stretta finale
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
La nuova stretta su Superbonus e Sismabonus riguarda le cessioni del credito e lo sconto in fattura per le nuove operazioni a partire dall’entrata in vigore del nuovo decreto approvato dal Governo il 26 marzo.
Bonus Pubblicità 2024: domande entro il 2 aprile
Autore: Fonte:pmi.it 28 mar, 2024
Entro il 2 aprile si può chiedere il Bonus Pubblicità 2024, credito d'imposta al 75% sugli investimenti incrementali: guida alla compilazione.
Altri post
Share by: