Catalogo corsi

0

Corso Aggiornamento Addetti alla Conduzione di Macchine Movimento Terra

00068
€250.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Soggetto Formatore: Gruppo SICURFORM S.r.l
Modalità di Frequenza: Aula / Pratica

DESTINATARI

Il corso Aggiornamento – addetti alla conduzione di macchine movimento terra è rivolto ai lavoratori incaricati della conduzione di escavatori idraulici, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli che necessitano del rinnovo abilitazione entro i 5 anni dalla data del rilascio dell’Attestato (allegato A, punti 6.1 e 6.2 dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2012).

CONTENUTO

Il programma del corso risponde ai dettami del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni. Il corso si articola in n.3 moduli.

In sintesi, gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

  • MODULO GIURIDICO – TECNICO (1 ora): – Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro per il movimento terra.
  • MODULO PRATICO (3 ore): Esercitazioni di pratiche operative con il mezzo di dotazione: – Tecniche di manovre e gestione delle situazioni di pericolo; – Guida del mezzo su strada, uso del mezzo in campo; – Utilizzo attrezzature; – Manovre di caricamento, messa riposo, trasporto e rimessaggio.

FINALITÀ

L’obiettivo del corso Aggiornamento – addetti alla conduzione di macchine movimento terra è aggiornare le capacità operative di base dei lavoratori incaricati alla conduzione di pale caricatrici frontali, escavatori idraulici, terne e autoribaltabili a cingoli, nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art.73 del D.Lgs. 81/2008).

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso Aggiornamento – addetti alla conduzione di macchine movimento terra , ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di abilitazione previa verifica di apprendimento. L’abilitazione rilasciata avrà validità di 5 anni e dovrà essere obbligatoriamente rinnovata tramite un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Salva questo articolo per dopo
Share by: