Catalogo corsi

0

Corso Addetti alla Conduzione di Gru a Torre

00051
€700.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Soggetto Formatore: Gruppo SICURFORM S.r.l
Modalità di Frequenza: Aula / Pratica

DESTINATARI

Il corso Addetto alla conduzione di gru a torre a rotazione in alto e in basso è rivolto ai lavoratori incaricati della conduzione di gru a torre rotazione in alto.

CONTENUTO

Il programma del corso risponde ai dettami del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni. Il corso si articola in n.3 moduli.

In sintesi, gli argomenti trattati nel corso sono i seguenti:

  • MODULO GIURIDICO NORMATIVO (1 ora): Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore
  • MODULO TECNICO (7 ore): norme generali di utilizzo della gru a torre: ruolo dell’operatore rispetto agli altri soggetti, tipologie di gru a torre e principali rischi connessi all’impiego, tecnologia delle gru a torre, componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, condizioni di equilibrio e installazione della gru a torr, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza, manutenzione.
  • MODULO PRATICO (6 ore): Individuazione dei componenti strutturali: torre, puntoni, braccio, controbraccio tiranti, struttura di base, struttura di fondazione, sostegno della cabina, portaralla e ralla, vie di traslazione. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Utilizzo della gru a torre: operazioni di messa in servizio. Verifica del corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi di sicurezza. Accesso alla cabina. Valutazione della massa totale del carico. Utilizzo di accessori di sollevamento, uso dei comandi e accessori d’imbracatura, sollevamento e sgancio dei carichi. Spostamento del carico attraverso ostacoli fissi e aperture, avvicinamento e posizionamento al suolo e su piani rialzati. Arresto della gru sul luogo di lavoro. Controlli giornalieri della gru a torre. Operazioni di fine-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru, dei dispositivi di comando e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della gru. Posizionamento del carrello e del gancio di sollevamento. Sblocco del freno di rotazione. Sistemi di ancoraggio e di blocco. Sezionamento dell’alimentazione elettrica.

FINALITÀ

L’obiettivo del corso Addetto alla conduzione di gru a torre a rotazione in alto e in basso è fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego dei mezzi nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza (art. 73 del D.Lgs. 81/2008 e accordo Stato Regioni del 22/02/2012).

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso Addetto alla conduzione di gru a torre a rotazione in alto e in basso , ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di abilitazione ai sensi della D.G.R. 22-5962 previa verifica di apprendimento. L’abilitazione rilasciata avrà validità di 5 anni e dovrà essere obbligatoriamente rinnovata tramite un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

Salva questo articolo per dopo
Share by: